Mary Donaldson
Mary Elizabeth Donaldson (5 febbraio 1972) è stata la prima australiana a ricevere un titolo regale.In quanto moglie del principe ereditario Frederik di Danimarca, ha ricevuto il titolo di Sua Altezza Reale Principessa Marie di Danimarca. Le nozze sono avvenute il 14 maggio 2004 a Copenhagen, Danimarca.
La coppia si era conosciuta in un bar di Sidney, Nuovo Galles del Sud, Australia durante i Giochi Olimpici del 2000.
Prima dell'annuncio del fidanzamento, Mary Donaldson ha subito un esame medico per accertarsi che potesse avere figli e fornire così un erede per il trono. Si è convertita da Presbiteriana a Luterana e ha rinunciato alla cittadinanza australiana e britannica. Il Folketing (parlamento danese) ha approvato una legge speciale che le ha dato la cittadinanza danese, per la quale normalmente bisogna aspettare anni, ma che è necessaria per una sposa reale. Inoltre ha firmato un accordo prematrimoniale con il quale rinuncia ai figli in caso di divorzio.
È figlia del Dott. John Dalgleish Donaldson, professore di matematica applicata (nato il 5 settembre 1941) e di Henrietta Clark Donaldson assistente esecutivo al vice cancelliere dell'Università di Tasmania (nata il 12 maggio 1942, morta il 20 novembre 1997).
Ha tre fratelli Jane Alison Stephens (nata il 26 dicembre 1965), Patricia Anne Woods ( nata il 16 marzo 1968) e John Stuart Donaldson (nato il 9 luglio 1970).
Mary Donaldson si è laureata all'Università di Tasmania nel 1994 in commercio e legge.